Momentum Harness - Kids' Kingfisher
Imbrago da arrampicata - Bambino -
La scelta di un imbrago dipende dall'uso che se ne fa e dalla morfologia dell'arrampicatore.
Gli imbraghi da arrampicata, la cui funzione è quella di sostenere e circondare il corpo alla vita e alle cosce, sono relativamente simili nella struttura. Si differenziano per dimensioni, peso e volume, e anche nelle possibilità di regolazione.
Il Corax è versatile, con il suo sistema di cinghie può essere regolato nella zona della vita e delle cosce. Il vantaggio è che può essere usato in qualsiasi stagione, sopra una tenuta invernale spessa o pantaloncini e una maglietta in estate.
Per coloro che cercano la performance, l'imbrago Hirundos è più leggero, con una fascia elastica intorno alle cosce e una regolazione della cintura con una sola mano con una fibbia DoubleBack. La sua leggera fodera in mesh assicura una buona ventilazione.
Esistono imbraghi per morfologie specifiche come l'imbrago da arrampicata Selena per donne. Questa imbracatura per le cosce, ben progettata ed elastica, offre un grande comfort senza il rischio di sfregamento.
Anche i bambini amano l'arrampicata, e per loro il supporto non è sui fianchi, ma con bretelle sulle spalle. L'Ouistiti è un imbrago da arrampicata per bambini sotto i 30 kg, con regolazione nella parte posteriore per la sicurezza del bambino. Allo stesso modo, il modello Bambi II è adatto a bambini fino a 40 kg.
Gli imbraghi da arrampicata più leggeri pesano 100g e sono per adulti. Sono molto resistenti e danno agli scalatori molta libertà di movimento. Da segnalare anche un imbrago speciale per la speleologia: la Canyon fatto per gli ambienti acquatici.