9.5 Crag We Care Classic Assorted
Corda singola eco-friendly -
Una buona corda da arrampicata garantisce comfort e sicurezza senza compromessi. Più di qualsiasi altro sport, l'arrampicata richiede attrezzature della massima affidabilità.
L'arrampicata è tutt'altro che una disciplina da prendere alla leggera e può essere veramente pericolosa se praticata senza una buona preparazione materiale. Una buona corda deve avere un certo numero di proprietà indispensabili come un'elasticità sufficiente per assorbire gli urti o la capacità di assorbire le forze di impatto sui vari punti di ancoraggio.
Esistono diversi tipi di corde con diversi diametri e lunghezze a seconda delle vostre esigenze: cordino, corda doppia, corda singola, corda da alpinismo, ecc. A seconda di dove scalate, su roccia, neve o ghiaccio, troverete il modello adatto.
Il diametro della corda influenza il peso. Le corde sottili, oltre a risparmiare peso, sono più versatili di altre. Con una corda singola da 9 mm, è possibile arrampicare su vie lunghe. Si noti tuttavia che le corde di piccolo diametro (più leggere e più fluide) sono riservate agli esperti e saranno più adatte all'arrampicata tecnica come le spedizioni sulla neve, il trekking sui ghiacciai o lo scialpinismo.
Per gli arrampicatori occasionali, le corde doppie sulle vie lunghe rimangono una garanzia, poiché hanno una presa in mano migliore. Inoltre, i due diversi colori delle corde le rendono più facili da maneggiare.
La corda singola è più adatta per l'arrampicata indoor e per le falesie che non richiedono la discesa in corda doppia. Nell'arrampicata indoor, non è necessario utilizzare una corda lunga, poiché le strutture non superano i 20 metri.
Per quanto riguarda le dimensioni, i produttori offrono una vasta gamma di modelli. Così troverete corde di arrampicata da 30 a 100 metri. Per scegliere la lunghezza della tua corda da arrampicata, pensa alla lunghezza media delle vie che scalerai. Per le vie da 30 a 50 metri, una corda da 80m è sufficiente. Se scali in palestra o in generale vie di 10-15 metri, dovresti scegliere una corda da arrampicata di 40-50 metri.
Il negozio online Snowleader offre una gamma completa di corde d'arrampicata di qualità. La corda è l'elemento principale della catena di assicurazione dell'arrampicatore ed è disponibile in diversi modelli a seconda del livello e delle abilità di ogni arrampicatore.
Tra le corde che meritano maggiore attenzione ci sono la Cobra di Beal, la Rope Full di Black Diamond o ancora la Volta di Petzl. Con così tanta offerta, è facile fare la scelta giusta in base alle proprie capacità ed esperienze. Una cosa è certa: non bisogna scendere a compromessi sulla qualità della corda che si usa quando si arrampica.