È nel 2008, sulle Alpi, che la storia di Snowleader ha inizio, con l'incontro di 2 appassionati di outdoor che decidono di lanciare un sito di e-commerce specializzato in questo campo. Con sede nel loro garage di 12 m2 a Grand-Bornand, l'azienda soprannominata « La Reblochon Company » si fa conoscere e gli ordini arrivano sempre più numerosi. La crescita continua negli anni, i traslochi si susseguono e Snowleader è arrivata a contare oggi 2 centri logistici di cui uno di 25 000 m2, una sede sociale basata ad Annecy, 3 boutique e un sito tradotto in 4 lingue. Scommessa vinta! Siamo diventati degli specialisti della vendita online di prodotti outdoor, in Francia e all'internazionale, pur rimanendo fedeli alla nostra identità savoiarda ⛰️ Con un catalogo di più di 25 000 prodotti e 450 marche, Snowleader ambisce a raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro nel 2025.
Il servizio logistica è composto da una decina di persone divise in due squadre (una per la mattina e una per il pomeriggio), in ognuna delle quali c'è un assistente del responsabile logistica, uno skiman e dei preparatori. Il loro principale obiettivo è quello di offrire il miglior servizio possibile al cliente finale, facendo in modo che gli ordini arrivino nei tempi previsti e impacchettati in maniera adeguata.
Il responsabile logistica e la sua équipe puntano a gestire il flusso fisico e di informazioni tra il magazzino e le boutique Snowleader, e a riuscire ad adattarsi alle diverse stagioni e al volume di lavoro sempre crescente. La logistica lavora in maniera trasversale con tutti gli altri servizi della società in modo da migliorare i procedimenti ma anche avviare nuovi progetti per soddisfare al meglio il cliente finale.
Il servizio Internazionale dell'azienda è stato inaugurato solo di recente (2016). I coordinatori di mercato hanno il ruolo di sviluppare il fatturato e il margine di ognuno dei paesi gestiti.
Per riuscire in questa missione devono adattare il sito alle particolarità del loro paese: adattare il pricing e il merchandising e orientare l'offerta in modo tale che risponda al meglio alle esigenze del consumatore. Alcune marche che in Francia non abbiamo, ad esempio, in altri paesi sono dei must e abbiamo quindi il dovere di offrirle.
Oggi lo sviluppo delle nostre vendite all'internazionale rappresenta uno dei principali strumenti per assicurare la crescita di Snowleader.
Il servizio amministrativo e risorse umane si occupa di questioni amministrative di carattere generale, di questioni giuridiche e delle risorse umane.
L'amministrazione quotidiana dell'azienda richiede versatilità. Il servizio contabilità / Risorse Umane si occupa anche della gestione di eventuali contenziosi con le associazioni di consumatori, della redazione dei messaggi postali e della negoziazione di contratti di trasporto o assicurativi.
Lo scopo è di mettere a disposizione strumenti di gestione come quelli di pianificazione per garantire il monitoraggio finanziario dell'azienda e contribuire al processo decisionale strategico.
Il sito e la boutique funzionano di pari passo per permettere ai nostri clienti di beneficiare di consigli di qualità e di un'ampia gamma di prodotti. I clienti hanno accesso sia ai servizi di un negozio tradizionale che all'offerta di un sito internet. Gli assistenti alla vendita possono quindi orientare i nostri clienti verso dei prodotti disponibili in negozio o verso dei prodotti disponibili su Snowleader.com.
La boutique ci fa anche da supporto per la comunicazione attraverso delle operazioni e degli eventi. L'idea della boutique piace, è un successo commerciale e progettiamo di sviluppare una rete di negozi in Francia e in Europa con lo stesso concept.
Al marketing, lavoriamo su 3 missioni principali:
- L'acquisizione di nuovi clienti
- La fidelizzazione
- I social network
È per questo che collaboriamo con le marche per creare degli eventi che ci permettano di aumentare le vendite, la nostra notorietà e il "capitale simpatia" della nostra marca.
Puntiamo ad avere un modo di comunicare il più originale possibile!
Noi del servizio clienti costituiamo un contatto diretto tra i clienti e Snowleader. Il nostro compito è di rispondere a tutte le domande e ai reclami dei clienti (o possibili tali), prima, durante e dopo l'ordine.
Puntiamo a offrire un servizio di qualità sempre maggiore e adatto ai bisogni dei diversi clienti. In particolare offriamo un servizio multilingue, in modo che gli scambi con i clienti siano i più fluidi possibili e che tutti i clienti possano beneficiare di un servizio dello stesso livello. Questo nell'ottica di mantenere sempre un livello di soddisfazione cliente alto.
Il miglioramento continuo dei processi legati al sistema di informazione è la linea d'azione del servizio. Le missioni sono trasversali in quanto le ottimizzazioni tecniche che possono essere effettuate riguardano tutti i servizi.
I progetti si articolano attorno a 2 assi principali:
- La gestione dei progetti digitali/web: si tratta di evoluzioni grafiche, tecniche o funzionali principalemente legate al sito web e quindi ai clienti finali.
- La gestione del sistema di informazione interno: si tratta perlopiù di evoluzioni tecniche e dell'implementazione di procedure che assicurano l'integrità dei dati e ottimizzano il flusso di informazioni all'interno dell'azienda.
Il servizio acquisti è diviso in due équipe:
- Un polo Softgoods che gestisce tutta l'offerta abbigliamento tecnico e lifestyle
- Un polo Hardgoods che gestisce tutta l'attrezzatura da sci, snowboard, trail e trekking
Questi servizi si occupano di selezionare i prodotti dell'offerta Snowleader, che si distingue per un'offerta ampia, di alta gamma e tecnica. Snowleader è uno dei leader del mercato outdoor in Francia, e desidera quindi offrire ai suoi clienti prodotti più innovativi e tecnici possibile, e prodotti che difficilmente troveranno altrove.
Anche altre missioni di gestione prodotti sono parte integrante di questi servizi:
- La gestione fatturato/margine/stock
- L'assortimento
- La gestione dei fornitori
- L'analisi dei bisogni dei consumatori
- L'analisi dei competitor (Benchmark prezzi)
- La redazione delle schede prodotto presenti sul sito
- L'analisi della performance dell'offerta
Cerchi un'esperienza nel campo dello sport e dell'e-commerce?
Unendoti a Snowleader, lavorerai a contatto con un'équipe di persone appassionate e cariche di motivazione con la quale potrai scoprire i valori e gli impegni della nostra azienda, e soprattutto le nostre 3 categorie: ""Snow/Street/ Outdoor.""
Questo stage sarà per te un'occasione per sviluppare le tue competenze e arricchire le tue esperienze, e se desideri crescere in un ambiente in cui lo sport e la professionalità sono centrali, ti aspettiamo!