



L'Helio Carbon 115 è uno sci da scialpinismo della Black Diamond.
La gamma Helio Carbon è dedicata agli sci da backcountry. Gli sci sono simili alla gamma Helio Recon che già conoscevamo, ma in una versione più leggera per poter affrontare dislivelli maggiori. Disponibile in diverse larghezze, da 88 per gli appassionati di lunghe escursioni su terreni tecnici a 115 per gli amanti della neve fresca in cerca di sentieri vergini.
L'Helio Carbon 104 è lo sci polivalente da free touring della gamma Helio Carbon. È pensato per gli sciatori che cercano uno sci versatile per il free touring. Abbastanza ampio da mantenere un buon galleggiamento, ma abbastanza leggero da consentire un facile accesso ai canaloni di neve.
Questo sci ha un'anima in legno di Paulownia rinforzata da una struttura in fibra di carbonio e dosaggi strategici di fibra di vetro. Questa struttura offre un flex progressivo con una buona rigidità torsionale per uno sci così leggero. Dispone di fianchi ABS su tutta la lunghezza. Questi consentono una presa più incisiva e una migliore ammortizzazione. Infine, il rocker anteriore fornisce una buona portanza nella neve fresca.
Insomma, lo avrete capito, si tratta di uno sci da scialpinismo leggero, giocoso e preciso in discesa.




- Pattino polivalente da 104 mm con rocker in spatola e coda
- Struttura in fibra di carbonio pre-impregnata che offre una migliore ammortizzazione, rigidità torsionale e flex equilibrato
- Anima di legno di paulownia alta tecnologia
- Fianchi in ABS da 5 mm inclinati su tutta la lunghezza
- Protezione per il tallone in ABS con tacca per pelli
- Piastra di montaggio attacchi in Titanal
- Utilizzo ottimale: 70% neve morbida, 30% neve dura
- Realizzato a mano in Austria
Sciancratura:
160 cm: 130-104-117; Raggio: 19 m
166 cm: 130-104-117; Raggio: 20 m
172 cm: 131-104-118; Raggio: 21 m
178 cm: 131-104-118; Raggio: 22 m
184 cm: 132-104-118; Raggio: 23 m
Peso: 2900 g al paio
Si tratta di un ottimo sci da scialpinismo molto leggero e performante. Posizionato nella fascia alta in termini di larghezza della gamma Helio Carbon, questo sci si rivolge a coloro che vogliono uno sci leggero per andare a caccia di pendii vergini tutto il giorno. La sua struttura leggera e tecnica è ottima per la salita e in discesa apprezzerete il rocker e il pattino da 104 che offrono una scivolata fluida sulla neve morbida.
Pro: comportamento su neve soffice, versatilità non trascurata
Contro: niente da segnalare