




Sci da scialpinismo -
Il Camox Freebird 2026 de Blackcrows è uno sci da scialpinismo mid-fat unisex, molto versatile su tutti i terreni.
Quest'anno ne troviamo una versione leggermente modificata. Lo sci è diventato più flessibile e versatile. La sua anima in paulownia e i fianchi in ABS offrono un'ottima aderenza/tenuta. Per una buona rigidità in torsione e avere uno sci dinamico, l'anima è ricoperta con fibra di carbonio e vetro. Il flex intermedio offre una scivolata morbida e gli conferisce un aspetto giocoso molto gradevole.
Abbiamo un rocker progressivo alla spatola e una coda leggermente rialzata per un comportamento ludico e accessibile. Si tratta quindi di uno sci maneggevole, che offre un buon galleggiamento grazie a un pattino di 95 mm al centro quando le condizioni sono favorevoli. Il camber classico sotto i piedi lo rende più mordente sulla neve dura e di una stabilità senza pari quando si prende velocità.
Il Camox Freebird di Blackcrows è un modello incredibilmente versatile, pensato per sciatori e sciatrici in cerca di uno sci per andare ovunque, in tutte le condizioni, e divertirsi al massimo!


| TAGLIA (cm) | 157,1 | 164,3 | 171,1 | 178,4 | 183,4 | 188,2 |
| SCIANCRATURA (mm) | 132-95-111 | 134-95-112 | 134-95-113 | 136-95-114 | 136-95-115 | 136-95-116 |
| RAGGIO (m) | 17 | 17 | 17 | 17 | 17 | 17 |
| PESO DELLA COPPIA (gr) | 2600 | 2700 | 2900 | 3100 | 3150 | 3250 |
Shape e costruzione:
- Anima in legno di paulownia completata da una miscela di fibre di vetro e carbonio
- Rinforzi in titanal sotto gli attacchi
- Rocker progressivo davanti e leggero rocker dietro: Buon controllo del perno, maneggevolezza e planata
- Camber classico medio: Camber classico sotto il piede con contatto sci/neve intermedio.
- Flex intermedio: Sci tollerante e comodo
- Coda leggermente rialzata: Morbida a fine curva e pratica nello scialpinismo
Il Camox Freebird è uno sci da scialpinismo di molto morbido e con cui è piacevole sciare. In salita, abbiamo apprezzato il peso limitato nonostante il pattino da 95 mm. In discesa, la sua forma rende lo sci più moderno ed estremamente divertente, indipendentemente dalla neve o dal terreno.
Il Camox Freebird è piuttosto tollerante, molto giocoso e facile da gestire. In neve fresca, la sua portanza è molto buona grazie alla sciancratura generosa e al rocker sulla spatola.
Lo consigliamo senza pensarci troppo!
I pro: Accessibile, efficiente, versatile
Contro: niente da segnalare
